lunedì 11 gennaio 2010

PIANTE INDICATE PER LUOGHI POCO LUMINOSI

CAPELVENERE
Attenzione, teme la siccità!

CHAMADOREA ELEGANS
Anche lei teme il terriccio troppo secco.


AGLAONEMA COMMUTATUM
Pianta resistente anche alle dimenticanze di innaffiatura...




6 commenti:

  1. Socia, che belle foto ... complimenti!
    Bea

    RispondiElimina
  2. Mi piace andar per borghi antichi vicini e lontani. Tempo fa, durante una di queste gite nei pressi del lago di Como, mi è capitato di scorgere le foglioline del capelvenere spuntare tra le pareti di un ponte in pietra. Era inverno,pertanto freddino. Possibile che fosse comunque capelvenere (l'angolo era protetto ma comunque esterno) o una felce che le assomiglia?
    Chicca

    RispondiElimina
  3. Effettivamente, Chicca, il capelvenere è una felce che cresce anche spontanea nelle regioni settentrionali italiane, nelle zone umide tra rocce o muri in pietra. Prospera proprio dove è costantemente alto il tasso di umidità atmosferica e predilige una luce soffusa mentre teme i raggi diretti del sole. Spesso nelle nostre campagne si trova anche d'inverno abbarbicata sui muri protetti dal gelo e all'interno dei vecchi pozzi. Affascinante, no?
    Bea

    RispondiElimina
  4. Le piante riservano sempre delle sorprese! Il capelvenere cresce sino alla fascia sub-montana e pensate che ha anche delle proprietà espettoranti,emollienti ed espettoranti, infatti viene usato per combattere i sintomi influenzali.Serve anche per sgrassare i capelli, ostacolarne la caduta e prevenire la forfora. Pare anche che una tisana all'1% serva per combattere l'assuefamento all'alcool ed al fumo.
    Il Capelvenere, Adiantum Capillus-veneris, è una pianta dedicata alla dea Venere ed è chiamata così perchè i piccioli (cioè i collegamenti della foglia con il ramo) delle sue foglie sono leggeri e sottilissimi come i capelli.
    Adiantum deriva dal greco adìantos, che significa "non si bagna", infatti le foglie non si bagnano anche se le si immergono nell'acqua e la pioggia scivola su di esse senza impregnarle.

    RispondiElimina
  5. Wauw Ale, direi che a questo punto il capelvenere merita un post tutto dedicato...
    Cosa ne pensano i nostri lettori? Lo facciamo?
    Bea

    RispondiElimina
  6. Molto interessanti le informazioni sul capelvenere, grazie ragazze.
    Chicca

    RispondiElimina