"Lo Stupidario" prima edizione 11/2009

Tutto è iniziato per gioco più di tredici anni fa, prendendo nota degli strafalcioni, delle frasi divertenti e degli errori tecnici commessi da clienti e colleghi nei garden center in cui abbiamo lavorato e adesso questi appunti sono diventati un libro di 136 pagine scritto a due penne da Ale e Bea. Estratto: Il tipico cliente del garden center, che sia donna, uomo, giovane, anziano, single o con famiglia al seguito, è sicuramente per definizione un “amante del verde”. Non ha necessariamente il cosiddetto “pollice verde” ma si tratta di una persona disperatamente bisognosa di sentirsi, anche per un’ora soltanto, a contatto con la natura. Per lui o lei, infatti, il garden center rappresenta l’oasi verde in mezzo all’asfalto della città, il relax nella pausa-pranzo del lavoro o ancora il parco-giochi didattico per i bambini alla domenica... (continua)

Ale e Bea: un’amicizia nata per caso
Che barba, quelli dell’ufficio! Quelli che stan sempre seduti alla scrivania mentre tu, in reparto, stai in piedi tutto il giorno e corri su e giù per il garden. Quelli che sono al fresco del condizionatore d’estate e al caldo d’inverno mentre tu, in serra, fai la sauna d’estate e le bronchiti d’inverno. Hanno anche il coraggio di passarti davanti con un gelato, dicendoti: “Ma non avete caldo? Qui si muore!”, oppure, stretti nei loro giubbotti: “Ma che freddo fa oggi?”... (continua)

CL=cliente; ADR=addetto di reparto
CL: “Banani, ce ne sono?”
ADR: “No, c’erano, ma non sono tornati...”
~
Dalla serra, telefonata per l’animaleria:
ADR: “Prova a sentire tu questo signore per il suo uccello...”
~
CL: “Sto cercando quella pianta... il nastronzio... no, il nastrunzio.” (Nasturzio)
~
Qualche problema con la lingua...
CL (straniera): “Mi serve il topo per il tubo nero e l’antimuschio per il prete.”
(traduzione: mi serve il tappo per il tubo nero e l’antimuschio per il prato)
~
CL: “Vorrei i pallini per i gatti anallergici...” (crocchini per gatti che soffrono di allergie)
~
CL: “Ho il limone pieno di coccillaggine.” (Cocciniglia: insetto parassita delle piante)

E via dicendo...

4 commenti:
15 novembre 2009 13.10

A coloro che come me sono lettori di “tutti pazzi per le piante” . Ai timidi che restano nell’ombra, agli indecisi che vorrebbero scrivere però pensano di non sapere cosa dire, a chi passa di qui per caso e a chi è qui per la prima volta! - pillole di ironia e ilarità che affiorano dalle vignette quotidiane di un garden center. Chi non potrebbe cogliere similitudini e affinità nella propria realtà lavorativa o magari scoprirsene protagonista? Divertitevi a sfogliare le pagine di questo stupidario allora, cercate voi stessi oppure conoscenti, amici e parenti. Siete permalosi? “Basta un poco di zucchero e la pillola va giù” cantava Mary Poppins. Correte a pag. 136, lo zucchero vi aspetta tra le ultime righe. -
Chicca

19 novembre 2009 11.59
ragazzi compratelo perche' e bellissimo ed e' anche molto divertente. c.
23 novembre 2009 12.17

Veramente un bel libro!

10 febbraio 2010 16.16
Sullo scaffale tra i libri di giardinaggio c'è anche la mia copia dello "stupi" come chiamo io lo "Stupidario del garden center". Lo sfoglio pensando alle conversazioni della mia giornata lavorativa ………

CL “ Il mio Anthurium fa le foglie gialle, sarà perché lo bagno poco?”
ADR “E’ possibile signora. Con che frequenza lo bagna?”
CL: “Una volta ogni 15 gg ma gliene do poca di acqua”.
ADR: “Allora signora credo che sia proprio mancanza d’acqua.”
CL: “No no, se lo bagno più spesso muore, casa mia è molto umida e se lo bagno più spesso muore ho già provato”
ADR: “Beh signora se il suo vaso è forato, quindi non c’è ristagno d’acqua secondo me è troppo poco. Al limite provi a tenere la stessa frequenza ma aumenti la quantità di acqua. La cosa migliore però sarebbe anche accorciare l’intervallo tra una bagnatura e l’altra. “
CL. “ Non c’è il ristagno d’acqua; ma casa mia è molto umida è per quello chele piante le bagno così poco. L’umidificatore segna 60 secondo lei cosa vorrà dire? Forse non funziona. Poi fa le foglie gialle ma continua a fare le foglioline nuove. Se gli lasciassi sempre sotto dell’acqua?

Sono confusa!!!
Ciao Ciao
Chicca