domenica 31 gennaio 2010

LA GALAVERNA



Settimana scorsa ho visto l’affascinante fenomeno della galaverna: un paesaggio spruzzato di bianco. Trovo suggestivi soprattutto i rami scheletrici imbiancati.
Ma che cos’è la galverna? In sostanza è nebbia ghiacciata.
Con temperatura leggermente inferiore a 0° C (-2°, -3°C), le minuscole goccioline che formano la nebbia si solidificano a contatto delle superfici fredde, formando uno strato soffice di aghi di ghiaccio. La galaverna, infatti, non è uno strato duro come il ghiaccio (caso della gelata) ma può essere scossa via ed è per questo che non è pesante e non provoca la rottura dei rami.
Una curiosità: sapete che le goccioline d’acqua molto piccole, come quelle della nebbia, restano liquide nell’atmosfera anche se la temperatura è sotto lo 0 (si chiama sopraffusione) e solidificano solo se toccano cose solide (diventando appunto galaverna)! Per questo la galaverna è diversa dalla brina e dalla gelata.
Simile alla galaverna è la meno conosciuta calabrosa che si forma con gocce più grosse (pioggia) e vento freddo (-2°, -8°C), provoca croste di ghiaccio granuloso anche spesse, che possono spezzare i rami.
Il ghiaccio sui rami può essere anche benefico in quanto uccide i parassiti come ad esempio gli afidi svernanti.
Il significato di galaverna è per metà “crucco”, dal germanico/longobardo, “cala” di “calìgo” = nebbia e per metà latino “hibernus” = che si congela.

Dedicato a Enrico.
Ti sarebbe tanto piaciuto questo paesaggio un po’ lunare, tutto infarinato e freddo. Gli aghi di ghiaccio e i fiocchi di neve erano tra le cose che più ti affascinavano. Con i miei occhi cerco di guardare tutto questo anche per te e ti penso... Come per te annuserò l’odore del temporale estivo, ascolterò le gocce della pioggia cadere sul tetto, guarderò brillare la fiamma nel camino, ammirerò la tela del ragno bagnata dalla rugiada e tante altre cose che amavamo condividere.
Bea

4 commenti:

  1. Bea complimenti per questo post! Mi piace molto.
    Chicca

    RispondiElimina
  2. Grazie Chicca per la bella foto
    Bea

    RispondiElimina
  3. Eccola qui la mia socia, questo post la descrive benissimo: professionalmente molto preparata e precisa, ricca in conoscenze e con un animo dolce e romantico... Siamo tutti con te!!!

    RispondiElimina
  4. Wow!! Che bello vedere la mia foto sul blog che tanto mi appassiona.
    Candelora Candelora de l'inverno semo fora, ma se piove o tira vento de l'inverno semo dentro (non garantisco sul mio modo di scrivere in dialetto).... oggi qui c'era il sole bello e splendente nel ciel sereno .... dopo galaverna e lavori nel frutteto pronte a occuparvi dell'orto?
    ciao ciao
    Chicca

    RispondiElimina