giovedì 11 marzo 2010

VIOLA MAMMOLA, VIOLA ODORATA


Che ci crediate o no questa piccola Viola Mammola è spuntata tra l'asfalto ed il cemento di città. Come Marcovaldo, rimango sempre stupita dalla forza e dalla magia di Madre Natura...


Sin dal Medioevo gli Inglesi hanno sempre avuto una particolare simpatia per le viole, come i Cavalieri della Tavola Rotonda che la consultavano per conoscere il loro destino.


Nel linguaggio dei fiori ha significato di Modestia, Onestà e Pudore.
L'acido salicilico presente nei suoi tessuti ne avvicina le sue proprietà alla nostra comune aspirina, ha proprietà espettoranti, diuretiche, sudorifere, emollienti e lassative. I fiori vengono utilizzati per le scottature e le contusioni.


3 commenti:

  1. cosa dire di fronte a tanta tenacia?
    Chicca

    RispondiElimina
  2. ho una domanda seria. la potatura fa bene o fa male alle piante? Se i rami non intralciano è necessario farla lo stesso?

    RispondiElimina
  3. Cara Alice, diciamo che nella maggior parte dei casi di piante allevate in vaso, la potatura è d'obbligo!Infatti tagliando regolarmente ogni anno eviteremo che la pianta diventi enorme e disordinata e che "consumi" troppo velocemente le risorse della limitata terra. Per quanto riguarda le piante in giardino dipende... Nel caso delle siepi è fondamentale così come per le rose; per le conifere è deleteria e per altri cespugli se ne può fare a meno. Personalmente adoro le piante lasciate andare alla loro forma libera ma bisogna fare i conti con lo spazio che abbiamo a disposizione... Certo, le capitozzature selvagge non piacciono a nessuno e tantomeno alle piante!

    RispondiElimina