venerdì 18 febbraio 2011

RISOTTO ALL'ORTICA


Sul nostro gruppo di Facebook "PAZZI PER LE PIANTE" (al quale vi invitiamo ad iscrivervi), rispondendo alla cara Chicca, abbiamo aperto una discussione sui piatti strani preparati con le piante. Lei consigliava il risotto con l'ortica ma dioica o urens? Bhe, cara Chicca, tutte le ortiche sono diuretiche e ce ne sono più di 2000 specie, comunque in giro è più facile trovare la dioica che è perenne. Urtica urens invece è annuale, monoica e molto più urticante.
L'ortica è una pianta invadente, terribile infestante rizomatosa, i suoi peli come aghi velenosi penetrano nella pelle e iniettano acido formico che prude e brucia. Malgrado ciò, l'ortica non è una cattiva pianta anzi ha moltissime proprietà terapeutiche, è ricca di vitamine e sali minerali, il fastidio della sua puntura passa in fretta e dopo colta diventa inoffensiva dopo 24 ore e anche dopo bollitura. In cucina si usano le cime giovani e tenere, occorre tagliare molto e spesso la pianta per farla vegetare e non mandarla a seme perchè diventa tossica.



Una pianta molto simile con cui viene confusa l'ortica è il Lamium ma attenzione questo ha fiori violetti più vistosi, i suoi peli non urticano e non è commestibile.




RISOTTO ALL'ORTICA
Rosolare in 50 g di burro uno scalogno tritato con 280 g di cime di ortica fresca lavate. Aggiungere 400 g di riso e far imbiondire poi versare mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere brodo fino a cottura e mantecare con burro e parmigiano.

Per cogliere l'ortica proteggetevi con guanti o spalmatevi le mani con sostanze grasse.
Si prepara un ottimo aficida naturale lasciando macerare le foglie per 12 ore in acqua.

2 commenti:

  1. L'aficida funziona, l'ho provato!!!
    Il risotto è meglio e per me anche ricordo d'infanzia. Infestante o no l'angolino "orticoso" del giardino lo conservo con cura.
    Chicca

    RispondiElimina
  2. L'ortica può essere usata anche per il ripieno di ravioli vegetariani assieme alla borragine e le coste. Bollite tutto assieme ed aggiungete dello stracchino, del parmigiano, del prezzemolo e uova. Riempite i ravioli e fatemi sapere!!!!

    RispondiElimina