mercoledì 1 dicembre 2010

PASSIFLORA INCARNATA, PASSIFLORA CAERULEA




Cari lettori, voglio regalarvi dei fiori estivi in queste fredde giornate...
Tutti conoscono il frutto della passione usato nei succhi di frutta o nei cocktail, dispensatore pare di emozioni afrodisiache... Ma anche il fiore ha l'appellativo " della passione", questo perchè rappresenta la passione di Cristo. Se osserverete bene queste foto vi potrete scorgere una corolla esterna, che rappresenta la corona di spine; una corolla mediana che rappresenta la croce ( gli stami sembrano martelli e i pistilli chiodi ) ed una più interna che rappresenta Gesù in croce.
Esistono numerose varietà originarie tutte del Sudamerica.
Il frutto proviene dalla varietà " Edulis " dolcissimo e ricco in vitamina C.
Tutta la parte aerea contiene zuccheri, calcio,enzimi ed alcaloidi. Viene utilizzata per calmare i nervi, ansia, le nevralgie e la temibile insonnia. Pare induca un sonno di tipo fisiologico seguito da un risveglio senza ansia e pessimismo, un sonno ristoratore insomma!
Durante la Guerra del '15-'18 veniva usata per calmare la cosiddetta " angoscia di guerra ".
Se volete provare eccovi le dosi per una tisana: 1 cucchiaino di droga in una tazza da thè, aggiungete acqua bollente e lasciate riposare per 10 minuti, colate e bevetela prima di andare a letto oppure durante il giorno nei momenti di stress! Eviterete di mandare a quel paese qualcuno!


3 commenti:

  1. io ne avevo una stupenda, ma l'inverno me la uccisa!! e dire che mi hanno detto che anche se secca poi rinasce in primavera!! :(

    RispondiElimina
  2. In verità esiste una passiflora che resiste al freddo e nei nostri climi,la pasiflora caerulea,probabilmente non ti hanno venduto quella giusta!!! Mi spiace!!!

    RispondiElimina
  3. la prossima volta vengo da te allora!!!
    ;-)
    walter

    RispondiElimina