martedì 14 dicembre 2010

L'alberino di Natale


Questo è "l'alberino", simbolo di Natale, che ho fatto con mia figlia di quasi tre anni. Lei dice che è piccolo piccolo però è magico perchè ogni mattina, chissà come, produce nuovi cioccolatini!
L'albero di Natale nasce come simbolo pagano ed è stato in seguito adottato dal Cristianesimo. I primi conosciuti, prima che diventassero tradizione, risalgono al 1510 in Germania e al 1840 in Francia, quello voluto dalla duchessa di Orléans. Il suo significato originale sarebbe quello della vita che si rinnova, perciò si utilizza un albero sempreverde e di solito un abete.
Scoraggio vivamente chiunque a piantare il proprio abetino di Natale nel giardino condominiale dopo le feste. I casi sono due: muore perchè ha preso la "botta" di caldo dei caloriferi di casa o perchè semplicemente non aveva più le radici oppure in alcuni casi, se è stato al fresco e in terra conle sue radici, prospera allegramente raggiungendo dimensioni "imbarazzanti" tra i palazzi, oscurando i piani bassi e facendo altri piccoli scherzi indesiderati. Spesso poi ne viene richiesto l'abbattimento e... son dolori!
Buon abete a tutti e... sbizzarritevi con la fantasia.

1 commento:

  1. BELLISSIMO IL PICCOLO ALBERO MAGICO CON I CIOCCOLATINI DI AMI. BACI CHICCA62

    RispondiElimina