lunedì 5 aprile 2010

LA MANTIDE RELIGIOSA




Vi parlo un po' di insetti, anche se alcuni non strettamente legati al mondo vegetale in quanto a danni. Ad esempio la Mantide religiosa che trovo veramente affascinante e molto elegante. A molte persone gli insetti fanno schifo o ne hanno il terrore anche quando sono del tutto innocui, forse perchè sono molto diversi dagli "animali" che conosciamo e forse perchè non ci si prende la briga di conoscerli. Ma sapete che gli insetti invece sono importantissimi per il nostro ecosistema e il nostro pianeta potrebbe andare letteralmente a rotoli senza di loro!
C'era una mantide che aveva scelto di abitare sulla grata della mia finestra, era femmina in quanto mostrava due macchie nere sulle zampe anteriori e probabilmente gravida. Ogni mattina, uscendo di casa, la salutavamo dicendole: "fai la guardia, mi raccomando!".
E' vero, devo ammettere, che l'accoppiamento delle mantidi è piuttosto cruento ma segue una legge di natura sulla sopravvivenza in quanto la femmina ha bisogno di mangiare il maschio per delle proteine che servono allo sviluppo delle uova. Sapete che le mantidi in allevamento, ben nutrite, non mangiano il maschio. Dunque non è un istinto ma una necessità. Per l'uomo sono insetti innocui e se si sentono minacciate mostrano le zampe anteriori come se stessero pregando (perciò m. religiosa), zampe robuste con uncini e aprono le ali per sembrare più grandi, sì ma è tutta scena, sono solo brave attrici, perchè non possiedono nessun organo di difesa quali pungiglioni ecc. In più mangiano ragni, locuste, grilli, mosche, camole, blatte=scarafaggi: non male!
Bea

2 commenti:

  1. BELLISSIMI QUESTI POST SUGLI INSETTI BEA!!!
    Chicca

    RispondiElimina
  2. Quanti danni combina il cerambice incriminato. Quest'affarino, nemmeno tanto brutto a vederlo dal vivo, si ciba allegramente del verde (già scarso alle nostre parti. E quanto rende difficile la vita a chi si occupa di creazione del verde nelle zone già invase.
    Chicca

    RispondiElimina