lunedì 5 aprile 2010

A PROPOSITO DI INSETTI




Cari lettori, parlando di cose serie vi racconto una storia accaduta nel mio giardino. Avevo tre bellissime betulle che ho dovuto abbattere una di seguito all'altra. Sezionando i tronchi, ho trovato delle gallerie e dentro delle larve bianche "cicciose" e subito chi mi ha aiutato a fare il lavoro mi ha detto: "Ah! il malefico insetto ti ha ammazzato le piante". L'insetto in questione era un coleottero cerambicide (probabilmente della sottofam. Lamiinae), l'adulto che vedete passeggiare sulla mia mano è uno dei miei insetti preferiti con quelle antennone lunghissime e compare in giardino di solito a metà aprile (proprio tra poco). Ebbene, le mie betulle sono morte a causa di un maledetto fungaccio, difatti ne vedevo già da tempo i sintomi (rami che si scheletrivano). I cerambicidi sono insetti polifagi e attaccano molte piante ma di solito le uova vengono deposte nei tronchi di piante morte oppure molto malate. Attenzione invece al malefico cerambicide asiatico (Anoplophora chinensis), arrivato anche in Italia (sospettato il traffico di bonsai), che tritura alberature sane di pioppi, aceri ecc. e di cui la lotta è obbligatoria. Si riconosce per le macchie bianche (vedi sito http://www.comune.milano.it/ malattie delle piante). I nemici dei cerambicidi sono: gli imenotteri icneumonidi largamente usati nella lotta biologica perchè depongono le uova nelle larve uccidendole e il picchio che si pappa l'adulto con grande piacere.


Bea

Nessun commento:

Posta un commento