sabato 17 aprile 2010

HELLEBORUS NIGER













Ammetto di essere un pò fuori stagione per questo post, ma mi farò perdonare con un aneddoto divertente dell'Antica Grecia: durante l'assedio ad Atene, da parte dei Cirresi, Solone consigliò di gettare dell'elleboro nel fiumiciattolo dove i nemici erano soliti bere. Ai poverini toccò rinunciare alla battaglia perchè colpiti da una fortissima dissenteria!
Questa bellissima pianta, come avrete ben capito, possiede delle qualità " particolari "...
Veniva anche considerata un rimedio per le malattie mentali e difatti per indicare un matto si soleva dire:"Ha bisogno dell'elleboro".
Ne esistono numerose varietà di colori, diversi dal solito bianco a cui siamo abituati!

5 commenti:

  1. Belli gli ellebori, Ale dice di essere fuori stagione perchè queste piante sono a fioritura invernale, alcune varietà iniziano a dicembre ed alcune più tardive finiscono in aprile. Effettivamente ha proprietà lassative e tranquillanti, si usano tisane di foglie e radici. Inoltre, viene chiamato "rosa di Natale" ed è pianta sacra a Dio perchè nella tradizione cristiana si narra che una pianta di elleboro nacque vicino alla grotta del Salvatore.

    RispondiElimina
  2. E brava la mia socia!Hai proprio aggiunto quello che mancava... Nella leggenda cristiana una povera pastorella, nelle vicinanze della grotta, vide i meravigliosi doni portati dai Re Magi e non potendo offrire nulla di così bello, si mise a piangere.D'improvviso accanto a lei sbocciarono, in mezzo alla neve, dei fiori bianchi dalle antere dorate, e così potè donarli al Bambin Gesù appena nato..

    RispondiElimina
  3. E' bello conoscere miti, leggende e curiosità sulle piante. Io ho l'elleboro rosso, come quello della prima foto. E' piantato in pieno sole, cosa che in estate gli crea un po' di problemi, ma il resto dell'anno è in magnifica forma. Ha iniziato a fiorire a febbraio e sta ancora producendo una gran quantità di fiori. Il ceppo si è ingrossato notevolmente quest'anno. Penso di dividerlo dopo la fioritura.
    Chicca

    RispondiElimina
  4. Chicca è proprio il tuo elleboro quello della foto!

    RispondiElimina
  5. Adoro questa pianta non teme nulla ed è molto generosa.
    ciao
    angela

    RispondiElimina