domenica 18 aprile 2010

HELICHRYSUM ITALICUM, ELICRISO

Il semprevivo, come viene spesso chiamato, è un'erba perenne, cespugliosa, molto ramificata, alta dai 30 ai 40 cm., di colore grigio-biancastro dovuto alla densa tomentosità che la ricopre.
I fiori sono gialli addirittura brillanti come oro e da questa particolarità ne deriva il nome, difatti chrysòs significa oro ed hèlios sole.
Racconta un antico autore: " Il Sole fa comparire il fiore di questa pianta color oro. Può questo fiore conservarsi molti anni senza che divenga vizzo, o s'imputridisca, a cagione ch'egli è quasi privo di flemma. Questa è la ragione per cui si chiama immortale."
E' diffuso sui nostri appennini piemontesi, liguri, emiliani ed è abbondante nelle zone aride prospicienti il mare; e come potete vedere cresce anche nei luoghi pietrosi e rocciosi.
Le sue foglie hanno un aroma di liquirizia, mentre i suoi fiori hanno innumerevoli proprietà:
tossifughe, espettoranti, antiinfiammatorie, analgesiche, lenisce le ustioni e le irritazioni e persino i geloni.

4 commenti:

  1. qualcosa mi dice che questa foto sia stata scattata in Liguria!!!
    Chicca

    RispondiElimina
  2. Ale, che foto stupenda! Ho letto che le foglie di elicriso sanno di curry e si usano per insaporire risotti e carni; tu dici liquirizia...bisognerebbe provare per avere un'opinione personale. Pare abbia anche proprietà antiasmatiche.
    Bea

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze e sì la foto arriva dalla Liguria.. Beh Bea a me ricordano la liquirizia ma so che si usa in cucina, personalmente non l'ho mai usato ma visto che la Chicca deve provare a fare la pasta di mandorle, potrebbe provare anche il risotto o il filetto all'elicriso!

    RispondiElimina
  4. ok, allora quando la organizziamo questa cena???

    ciao ciao
    Chicca

    RispondiElimina