martedì 3 novembre 2009

Sistemico o non sistemico?

Il prodotto sistemico è consigliato nel caso in cui il parassita si rifugia sotto la foglia (anche detta lamina fogliare o pagina fogliare inferiore) oppure quando la pianta è ricca di foglie o molto grande. Si usa anche quando il malefico insetto fà accartocciare le foglie e si rifugia proprio all'interno di queste deformazioni. Risulta quindi difficile colpire direttamente l'insetto con l'insetticida, proprio perchè è protetto dalle stesse foglie!! Anche nel caso della cocciniglia, in cui è lo stesso insetto che produce una specie di scudetto che lo protegge da tutto.
Quando riusciamo a vedere nitidamente l'insetto, allora possiamo tranquillamente usare un prodotto non sistemico. Quest'ultimo ha solitamente un breve intervallo di carenza mentre il prodotto sistemico, entrando nel sistema vascolare della pianta, ha un intervallo più lungo.

P.S. per intervallo di carenza si intende il numero di giorni di attesa dal trattamento e prima del raccolto o del consumo dei nostri vari "vegetali ".

I sistemici, infine, vengono caldamente consigliati per la prevenzione: è un po' come fare il vaccino antinfluenzale...
Se però, purtroppo, il malanno è già presente, allora è meglio un rimedio più immediato, come un'aspirina, e quindi useremo anche gli altri tipi di prodotti definiti "di contatto", proprio perchè uccidono ciò che toccano...

Nessun commento:

Posta un commento