giovedì 5 novembre 2009

Sistemico o non, questo è il dilemma (continua)

Vorrei puntualizzare alcune cose riguardo il post, giustissimo, di Ale. Innanzitutto, le piante si ammalano principalmente a causa di funghi oppure di insetti che succhiano o mangiano la pianta stessa.
Nel caso dei funghi, ci sono quelli che attaccano la pianta dall'esterno e in questo caso possiamo sconfiggerli con prodotti non sistemici ossia che agiscono per contatto. Ci sono invece funghi che entrano nel sistema linfatico e attaccano la pianta dall'interno, in questo caso dobbiamo per forza usare i prodotti sistemici. Per capire davanti a quale tipologia di fungo ci troviamo, dobbiamo osservare bene i sintomi sulla nostra pianta. Vedremo di dare in seguito, con un altro post, qualche indicazione sui vari sintomi.
Nel caso degli insetti, invece, rimangono all'esterno della pianta ma, come ha spiegato Ale, spesso si nascondono e allora dobbiamo usare un prodotto sistemico, in grado di circolare nella linfa e di raggiungere tutti i tessuti, così l'insetto ovunque si trovi succhiando la linfa o mangiando i tessuti, si avvelena.
Ci sono, infine, alcuni prodotti che hanno una particolare sistemia detta "translaminare" e cioè non circolano nell'intera pianta ma riescono comunque a passare dalla parte superiore della foglia a quella inferiore e viceversa. Capite che questa è una "genialata"! perchè potete spruzzare il prodotto sulla pianta senza preoccuparvi di colpire o meno gli insetti, sarà il prodotto stesso ad andare a cercare l'insetto dall'altra parte della foglia!

Nessun commento:

Posta un commento