mercoledì 25 maggio 2011

FRAGRANZA DI TIGLIO




Oggi, camminando sul marciapiede, sono stata improvvisamente destata dai miei pensieri da un profumo intenso, pungente e mieloso. Alzando gli occhi ho visto una meravigliosa fioritura di tigli. Un intero boschetto cittadino di maestosi tigli che spesso vengono utilizzati come alberature in città anche se riempiono le auto parcheggiate di melata. Anche se potati drasticamente, ricacciano con vigore ma ahimé anche con i fastidiosi polloni alla base del tronco. Il miele di tiglio è molto apprezzato e i poteri medicinali degli infusi di fiori, raccolti con le brattee in giugno-luglio ed essiccati, sono anticatarrali, emollienti, rilassanti, sudoriferi, antispasmodici.
Il legno è usato per sculture e intarsi, si fanno chitarre e altri strumenti. Il tiglio è una pianta longeva, ci sono esemplari notevoli come ad es. quello di Macugnaga (VB) che risale al 1200 e ha 7 metri di circonferenza basale.

1 commento:

  1. A pavia nei giorni scorsi mi è successa la stessa cosa. Un intero viale di mieloso profumo e melata sulle auto. Sempre piacevole ombra durante la pausa in questi giorni tanto afosi.
    Chicca

    RispondiElimina