domenica 14 novembre 2010

NAGA MORICH, IL PEPERONCINO PIU' PICCANTE DEL MONDO






Se siete amanti dei peperoncini e delle sfide, questo dovete proprio provarlo!
Io ho fatto l'errore di metterne un pezzetto su una fetta di pizza e.... Ho pianto! Una sensazione mai provata: delle fitte in tutta la bocca da togliere il respiro, un bruciore infinito e che non cessava ... Ho così deciso di non usarlo mai più! Le varie persone a cui l'ho regalato mi hanno lanciato maledizioni e ridato indietro i preziosi frutti...
I principi attivi che danno la piccantezza si chiamano capsaicina e diidrocapsaicina e la loro concentrazione più o meno alta viene misurata tramite la scala di Scoville ed unità Scoville.
Il peperone dolce ha 0 unità Scoville mentre il peperoncino calabrese attorno a 15.000 unità.
Il mio " famigerato " Naga pare si aggiri sulle 800.000 unità! E' stato scoperto recentemente in India ed ha battuto la piccantezza dell'ormai famosissimo Haba Nero. La pianta può raggiungere delle notevoli dimensioni, quasi 1 metro e 60 cm. ed ha la forma di alberello ramificato. I frutti sono di forma veramente particolare: irregolari e molto diversi uno dall'altro, è davvero divertente come pianta ornamentale!
Per altre info e semi scrivete a pachisandra@hotmail.it

3 commenti:

  1. ok, io vo' sulla fiducia ... già gli ordinari peperoncini piccanti per me son troppo piccanti!!!

    Concordo che in qualità di piante ornamentali, i peperoncini, per colori e forme, danno soddisfazione!!
    Chicca

    RispondiElimina
  2. Ciao Cari ,complimenti per il sito, giusto un paio di precisazioni nome corretto è Habanero famiglia Chinense più famoso Habanero Red Savina detentore del gunnes dei primati fino all'arrivo del Supremo Buth jolokia e correlati: trinidad scorpion,dorset naga e il Pimenta de neyde, un saluto e visitate il mio sito mi farebbe piacere:
    www.PeperonciniSalerno.com

    RispondiElimina
  3. la piccantezza dell Nagamoric sulla scala di Scoville va da 800.000 a 1.200.000 di piccantezza, con questo peperoncino non si possono fare bravate! se no si pagano care conseguenze.

    RispondiElimina