domenica 24 ottobre 2010

ARDISIA CRENATA

Pubblico questo post su richiesta di Chicca, che ci segue da sempre. Anzi, ti chiedo di mandarmi una foto di questa bellissima pianta così la facciamo vedere a tutti i lettori (grazie, come vedi l'ho ricevuta).

La Ardisia crenata è un piccolo arbusto sempreverde originario della Cina, cresce molto lentamente ma produce delle bacche rosso brillante che perdurano sulla pianta dall'autunno fino a giugno dell'anno successivo. La fioritura di giugno è altrettanto bella. E' una pianta d'appartamento che ama il pieno sole, va posta vicino ad una finestra e d'estate può stare all'aperto. Occorre però proteggerla dal caldo intenso. La temperatura ideale è di 20°C, scostandosi dalla quale cadono foglie e frutti. Vuole annaffiature regolari, evitando i ristagni. Potatura in febbraio. Attenzione alla comparsa di afidi e cocciniglie.
Nota: il prezzo di questa pianta è un po' più elevato rispetto ad altre ornamentali d'appartamento, ciò è dovuto alla sua crescita molto lenta. Tuttavia è molto decorativa e le bacche durano veramente a lungo.
Invito Ale ad aggiungere info, se lo ritiene.
Bea

1 commento:

  1. Ciumbia che efficienza!!
    Provvedero' per la foto
    a presto
    Chicca

    RispondiElimina