lunedì 3 maggio 2010

ATTENZIONE ALLO SCORPIONE


Purtroppo la foto a destra è sfuocata però si tratta di uno scorpioncino delle colline dell'Oltrepo pavese. In Italia, fortunatamente, non ci sono scorpioni mortali. Ho imparato a conoscerli perchè a volte li avevo anche in casa e vi assicuro che fanno di tutto per evitarci, non sono affatto aggressivi e si fanno gli affari loro. Cercano di non pungere, la loro tattica è la fuga e la puntura di queste specie è meno intensa di quella di un'ape. Euscorpius italicus ha attività notturna, non ama la luce e caccia zanzare, scarafaggi e mosche: utile, no? Attenzione a non pestarlo a piedi nudi e non tentate di afferrarlo con le mani! In caso di puntura spremere per fare uscire il veleno, applicare ghiaccio e consultare il medico. Lo scorpione non è un insetto (hanno 6 zampe) ma bensì un aracnide (hanno 8 zampe) come i ragni.

Pare che il timo e la lavanda siano repellenti per gli scorpioni. E' comunque saggio usare i guanti per fare giardinaggio! e non infilate mai mani e piedi negli anfratti: non si sa mai cosa ospitano!

4 commenti:

  1. EHI BEA A PROPOSITO DI "UN'OTTIMA ANNATA": "LAVANDE, LAVANDE!!!"

    BELLO QUESTO POST, MI PIACE LA SERIE INSETTI, PARECCHIO!!!
    CHICCA

    RispondiElimina
  2. Aiaiai, lo scorpione non è un insetto bensì un aracnide! beh, diciamo che ti piacciono queste bestiole...
    A proposito del film: bellissimo. Mi piacerebbe avere un "coin perdu" come quello ed è vero mettevano lavanda proprio contro gli scorpioni!
    Bea

    RispondiElimina
  3. cavolo nella foga del commento mi son persa un paio di zampe per strada e sì che l'hai anche precisato nel post.

    Onestamente a me piacerebbe un bel posticino come quello in cui è prodotto le coin perdu del film....
    ciao
    Chicca

    RispondiElimina
  4. Chicca, anch'io intendevo il posticino. Effettivamente il nome del vino rappresenta bene il tutto l'ambiente: un coin perdu très charmant. Mi piacerebbe molto rivedere il film ma non ho ancora trovato il DVD.

    RispondiElimina