sabato 6 febbraio 2010

IL CEDRUS NON E' UN AGRUME!


Il Cedrus è, tra le conifere, l'albero che più mi affascina, in secondo metterei il pino marittimo.

Sapevate che il Cedro, non l'agrume, è il simbolo del Libano (presente anche nella bandiera) e che ha anche un valore religioso ebraico. I fenici, poi, ne usavano il resistente legno per farne delle grandi imbarcazioni. Gli arcieri, invece, ne facevano frecce.

Da non confondere con l'agrume, cedro, ossia Citrus medica che dal latino è stato storpiato in italiano cedro, mentre la sua traduzione corretta sarebbe stata citro. Il nome "cedro" si presta quindi a confusione ed è buffo il fatto che alcuni pittori si confusero e dipinsero dei bei limoni come sfondo di soggetti religiosi, in contesti in cui non c'entravano nulla.

Attenzione: se volete piantare un Cedro in giardino, dovete avere molto spazio perchè diventano alberi veramente maestosi (fino a 50 m di altezza). Sono alberi di montagna, originari dell'Himalaya e sopportano fino a -30°C. Il legno è anche aromatico.

Bea

1 commento:

  1. Hey socia che bel post! Ma che dire di quando i colleghi di altri reparti ti chiedono un concime per agrumi da dare ad un pino??!!

    RispondiElimina