Il Cedrus è, tra le conifere, l'albero che più mi affascina, in secondo metterei il pino marittimo.
Sapevate che il Cedro, non l'agrume, è il simbolo del Libano (presente anche nella bandiera) e che ha anche un valore religioso ebraico. I fenici, poi, ne usavano il resistente legno per farne delle grandi imbarcazioni. Gli arcieri, invece, ne facevano frecce.
Da non confondere con l'agrume, cedro, ossia Citrus medica che dal latino è stato storpiato in italiano cedro, mentre la sua traduzione corretta sarebbe stata citro. Il nome "cedro" si presta quindi a confusione ed è buffo il fatto che alcuni pittori si confusero e dipinsero dei bei limoni come sfondo di soggetti religiosi, in contesti in cui non c'entravano nulla.
Attenzione: se volete piantare un Cedro in giardino, dovete avere molto spazio perchè diventano alberi veramente maestosi (fino a 50 m di altezza). Sono alberi di montagna, originari dell'Himalaya e sopportano fino a -30°C. Il legno è anche aromatico.
Bea
Hey socia che bel post! Ma che dire di quando i colleghi di altri reparti ti chiedono un concime per agrumi da dare ad un pino??!!
RispondiElimina