lunedì 22 febbraio 2010

CALICANTO, CHIMONANTHUS PRAECOX



Questa pianta è la vera regina dell'inverno. I suoi fiori spuntano sulla nuda corteccia quando ancora le temperature sono rigide e ci inondano del loro soave profumo... Rimango sempre stupita quando ne trovo qualche esemplare nei giardini, perchè purtroppo si preferiscono sempre altre piante: le noiose sempreverdi! Tutti quei cespuglietti che non cambiano mai aspetto durante il corso dell'anno, che barba!

Una leggenda narra di un pettirosso in un giorno d'inverno che stanco ed assiderato dal gelo, non riesce a trovare un ramo solido su cui riposarsi e nessun albero disposto ad ospitarlo. Il Calicanto invece, impietosito lo chiamò dicendogli di ripararsi sotto le sue foglie. Il Signore colpito da quest'atteggiamento amorevole ricompensò l'arbusto facendo cadere sui rami una pioggia di stelle profumate che si trasformarono in fiori giallo porpora.
Il suo nome botanico deriva dal greco cheimòn, inverno, e da ànthos, fiore.
Ragazzi vi consiglio caldamente una di queste stupende piante, vi doneranno un sorriso nei mesi più tristi...
P.S. Questa è una delle prime piante che ho imparato a riconoscere...

3 commenti:

  1. bello questo post! Tempo fa una cliente mi diceva di gradire molto il profumo del Calicanto. Mi raccontava di averne preso uno proprio per quello; ma il suo non profumava. Li per li non ci ho pensato. Ora vedendo i vostri post mi è sorto il dubbio: potrebbe essere possibile che la signora abbia l'hamamelis invece del calicanthus?
    Ciao
    Chicca

    RispondiElimina
  2. Ah tutto è possibile nel mondo matto dei garden... Anche che le Camelie abbiano tanti fiori, belli, grossi, sà proprio GRAVIDI!!!

    RispondiElimina
  3. Vista la frequenza con cui negli ultimi giorni i clienti scambiano l'Hamamelis posta all'ingresso del garden con il Calicanto, mi sa che nel primo post l'ho pensata giusta.
    Quando le foglie saranno visibili la confusione sparirà!

    RispondiElimina