lunedì 5 ottobre 2009

Come dosare le medicine da somministrare alle piante?

Ci sono alcuni prodotti molto "easy" con tappi dosatori, misurini incorporati, tabelle che parlano da sole e in un attimo la dose è fatta! Anche un bambino ci riuscirebbe.
Esistono, invece, prodotti con informazioni del tutto incomprensibili. Di solito sono quelli destinati all'agricoltura (perchè? l'agricoltore ha più barlume?) ma vengono venduti anche al privato.
Prima di tutto bisogna munirsi di lente d'ingrandimento per leggere le istruzioni d'uso, poi cimentarsi in calcoli, rispolverare le proporzioni, le equivalenze, le tabelline, se non i sistemi con l'incognita. Alla fine, si rinuncia oppure si va a "naso" e la pianta rischia di morire per la cura anzichè per la malattia!
Vorrei dare dei consigli per dosare facilmente tutti i prodotti...
Se sei interessato a questo argomento, invia dei commenti.
Bea

1 commento:

  1. Consigli sul dosaggio? BUONA IDEA! Credo che la materia generi confusione a non poche persone e che i peggiori siano i diserbanti ... ops ...erbicidi. Le etichette riportano alla voce dosaggio frasi tipo "tot ml per metro quadro" e peggio "tot litri per ettaro". A quel punto noi giardinieri in erba (appunto!) volgiamo lo sguardo interrogativo e desolato al nostro giardino, magari la mini oasi di verde ormai diffusa al piano terra delle moderne palazzine e pensiamo - ettaro? Insomma come mettere d'accordo liquidi e superfici?

    Chicca

    RispondiElimina