A parte le solite raccomandazioni di non spruzzare le piante nelle ore più calde e quando il terreno è molto asciutto, cerchiamo di nebulizzare anche la pagina inferiore delle foglie. Difatti, pochi sono i prodotti che hanno la capacità di penetrare all' interno delle foglie o di attraversarle.
Ricordiamoci anche che un solo trattamento non dà immediatamente un risultato, è importante la ripetizione per almeno altre due volte a distanza di sette giorni ciascuna.
Il fatto di togliere le foglie più colpite dalla malattia non serve, come molti credono, a risanare la pianta ma soltanto a rendersi conto dell'effettiva risoluzione del problema. Addirittura si consiglia già prima di nebulizzare il prodotto, o "spraiare" come dice qualcuno erroneamente, il taglio delle parti malate. Elimineremo così parte dell'infestazione in modo meccanico per stimolare la pianta a produrre nuove foglie e rametti che dovranno risultare sani. Dopo aver tagliato una pianta malata, disinfettate sempre le forbici con alcool o acqua + poca candeggina e risciacquatele in acqua.
Non versate mai i prodotti nel terreno, a meno che non vi venga consigliato nelle istruzioni o da chi vi ha venduto il prodotto.
Buon trattamento a tutti!
A proprosito di prodotti che oltrepassano la superficie fogliare ...... sistemico o non sistemico, quando uno e quando l'altro? Questo è il dilemma!
RispondiElimina