martedì 13 settembre 2011

OLEA EUROPAEA, OLIVO






La Puglia e i suoi olivi secolari...
Ti accorgi di esserci arrivato quando cominci ad intravedere distese e distese di olivi. Difatti è proprio la regione italiana a maggior superficie coltivata.
L'Olivo ha come origine la regione geografica che va dal sud del Caucaso alla Palestina e dopo circa 5-6 millenni si è insediato in tutto il bacino del mediterraneo.
Appartiene alla famiglia delle Oleaceae, la stessa del Frassino, del Ligustro, del Lillà e del Gelsomino (Jasminum) ed è l'unica a frutto commestibile (umano ovviamente!).
Molto particolare è la crescita dei tronchi in maniera contorta e sempre in senso orario.
Era l'albero sacro per la dea Atena nell'antica grecia, già sappiamo cosa simboleggia per il cristianesimo e per il Corano assume simbolo di luce in grado di illuminare le menti.
Simbolo di longevità, dalle sue chiome si irradiano sensazioni di solarità, pace e quiete.
E' ciò che ho provato io, percorrendo la strada di olivi centenari, che vedete nelle foto, nei pressi di San Vito dei Normanni (BR). La terra rossa e la maestosità dei tronchi mi hanno lasciato senza fiato...

2 commenti:

  1. Questi son signori Olivi!!!
    la tagli selvaggiamente, un fulmine può mandarla arrosto,le si può far di tutto e lei rinasce dal piede, è proprio vero che è eterna.
    Chicca

    RispondiElimina