lunedì 17 settembre 2012

LUCANUS CERVUS o CERVO VOLANTE

Il "cervo volante" esiste veramente, non è una bufala come quella dell'asino! Beh, daccordo, questo in realtà è un insetto ed eccolo qui:
Questo è una lei, la femmina infatti non ha le "corna del cervo" cioè le mandibole ipersviluppate, l'ho incontrata nei pressi del lago d'Iseo. E' il coleottero più grande d'Europa (lungo fino a 8 cm) e lo adoro: inoffensivo miracolo della natura, protetto dalla normativa europea e dalla convenzione di Berna per la conservazione della vita selvatica, l'adulto si nutre di nettare e vive nei tronchi degli alberi vecchi malati o morti. Ormai non se ne vedono molti.
Sapete PERCHE' GLI INSETTI SONO PICCOLI? perchè hanno lo scheletro all'esterno ed essendo molli all'interno, sarebbero schiacciati dalle loro stesse "ossa". Infatti il cervo volante si muove con molta fatica.
Molte persone e bambini hanno paura di questo insetto e capisco che vederlo arrivare in volo faccia un certo effetto e rumore! Ma per favore non confondetelo con lo scarafaggio! E' simile piuttosto allo scarabeo. Soprattutto NON UCCIDETELO! Non è sporco, non punge né morde, mangia i tronchi malandati dei boschi.
Ciò che è molto diverso da noi e sconosciuto ci fa paura ma cerchiamo di insegnare ai bambini a rispettare gli esseri innocui e utili e a temere quelli pericolosi. Non voglio essere moralista ma ho visto troppe volte bambini schiacciare (anche con divertimento) e temere qualsiasi tipo di insetto, da grandi poi schifati o fobici. Perché prendersi la briga di conoscere gli insetti? Magari perché molti sono utili o perché tutti hanno il loro posto nell'ecosistema o per non farsi pungere? A voi la scelta in un'epoca in cui l'informazione è rapida e diffusa.
E le zanzare, a che servono? Beh, ammetto che voterei per lo sterminio ma pare che le loro larve garantiscano la sopravvivenza di molti esseri che se ne nutrono, ahimé!