venerdì 19 agosto 2011

PLUMERIA O FRANGIPANE




Tra le mie preferite non poteva mancare la Plumeria, una delle più belle e profumate piante al mondo! Di origine tropicale e sub-tropicale appartiene alla famiglia delle Apocynaceae, la stessa dell'Oleandro e della Thevetia. In Italia arrivò nel 1821 all'Orto Botanico di Palermo e da lì conquistò tutta la Sicilia... Tanto che i siciliani le diedero un'altro nome ovvero Pomelia e ad oggi esistono varietà tipiche del luogo, come la "Palermitana a fiore tondo" e la "Palermitana a fiore grande". Le foto che vedete sono state scattate proprio all'Orto Botanico, dove per poco non avevo un mancamento, per l'emozione di vedere delle Plumerie enormi e cariche di fiori!!
Il suo nome deriva dal missionario francese Charles Plumier che la scoprì insieme a molte altre piante tropicali e per molti popoli ha significato di sacralità, immortalità e buon auspicio. Ad esempio alle Haway viene usato per le collane di benvenuto degli ospiti.
Il nome Frangipani deriva dal marchese italiano Muzio Frangipani, creatore di un profumo dolce e soave proprio come quello della Plumeria.

domenica 7 agosto 2011

BUDDLEJA o ALBERO DELLE FARFALLE



La Buddleja è una pianta resistentissima, potete quasi dimenticarvi di lei e godere comunque di bellissime fioriture. Da agosto a settembre, i fiori formano spighe blu-violette dal dolce profumo di miele irresistibile per le farfalle. Per avere un'abbondante fioritura occorre potare drasticamente ad inizio primvera tranne che per B. globosa e B. covillei che vanno potate in autunno, dopo la fioritura, perchè fioriscono sui rami dell'anno precedente. Questa pianta si adatta a qualsiasi terreno, non teme il freddo nè la siccità, tollera l'ombra parziale anche se fiorisce di più col sole, si autorisemina.