martedì 26 aprile 2011

CARENZA DI CONCIME








Senza annoiarvi troppo su azoto, fosforo e potassio, sappiate che non concimare vi riduce le piante con foglie pallide o macchiate, accartocciate e deformi.
Questi 3 elementi sono fondamentali per la crescita regolare dei tessuti e la vita di tutta la pianta. Nei nostri vasi le piante non possono " andare " in giro, con le radici, a cercar cibo!! Siamo noi che dobbiamo fornirgli, almeno 2 volte l'anno, una scorta per poter sopravvivere. Non basta solo l'acqua!! Possiamo usare dei concimi universali o l'humus, senza impazzire troppo tra gli scaffali dei garden, ricordandoci però che alle acidofile si deve assolutamente dare il concime specifico, così come agli agrumi ed alle orchidee.
Ma ne parleremo un'altra volta...

giovedì 21 aprile 2011

CLOROSI OVVERO CARENZA DI FERRO

Questa è la classica immagine che troverete sui vari prodotti a base di ferro:
la povera fogliolina di gardenia tutta gialla, con le nervature ancora verdi... Da manuale!!
Il ferro appartiene alla complessa molecola della clorofilla, colei che dona colore alle nostre belle foglie verdi. La sua carenza e quella dell'azoto, n.b., causano l'ingiallimento, anche di foglie rosse!
La clorosi può portare anche al disseccamento degli apici fogliari.
Le piante che ne soffrono maggiormente sono le acidofile e gli agrumi, ma tutte le piante mai concimate prima o poi ne soffriranno!!
Per correre ai ripari in tempi brevi, vi consiglio il sequestrene della Compo, un prodotto a base di ferro prontamente assimilabile e di azoto e potassio. Vedrete rinverdire magicamente le vostre piantine, nel giro di 2-3 settimane!













martedì 19 aprile 2011

lunedì 18 aprile 2011

GLICINI E RUDERI







A proposito di glicini, Ale, ecco quelli che dalla fine degli anni '80 adornano i pilastri e la volta dell'anfiteatro sulla "montagnetta" del Parco Nord Milano. In Marzo ancora scheletrici con i loro fusti robusti che sembrano gareggiare con i pilastri di cemento armato. Oggi, rigogliosi e fioriti, conferiscono leggerezza alla struttura che sorge, grazie alle bonifiche e ai grandi lavori di sistemazione, sull'ex discarica delle scorie delle acciaierie Breda.

lunedì 11 aprile 2011

GLICINE IN FIORE







Una volta tanto, la città grigia e caotica mi regala scorci di bellezza e allegria, soffici e colorati fiori di glicine...


venerdì 8 aprile 2011

ROSSO PHOTINIA E GIALLO TARASSACO


Effetto straordinario!!! La siepe di photinia piantata dall'uomo circondata dal selvatico tarassaco....

martedì 5 aprile 2011

CAMELIE PRIMAVERILI

Queste altissime e curatissime siepi (siepi magnifiche) sono impressionanti, soprattutto durante la fioritura. Incredibile credere che sono camelie... magari guardando la piantina, seppur rigogliosa, che abbiamo sul balcone!
Sono le famose camelie del Lago Maggiore (Isola Bella). Le camelie si dividono in due grandi gruppi in base all'epoca di fioritura: camelie primaverili (tipica la C. japonica) e camelie invernali (tipica la C. sasanqua). Altre camelie primaverili sono: C. reticulata, C. rosiflora, C. tsaii. Le camelie sono acidofile (pH 5-6) e le invernali tollerano meglio il calcare.