giovedì 27 gennaio 2011

A PROPOSITO DEL GELO...





Guardate un po' che effetto " neve " ha creato il gelo circa un mese fa....

lunedì 24 gennaio 2011

COLPO DI FREDDO SU ANTHURIUM







Ed eccoci ad un "classico" dell'inverno: la nostra bella piantina d'improvviso si riduce così!

Motivo? Abbiamo aperto la finestra solo per far cambiare l'aria... però ci siamo dimenticati che fuori ci sono magari 5 o 7 gradi, mentre lei in casa è abituata ad averne almeno 19 o 20!

L'anturio è originario dei paesi caldo-umidi, America sub-equatoriale, e ama la luce. Detesta appunto gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria!
Il fiore, con la sua vistosa spata colorata, è il simbolo dell'isola di Mauritius dove viene largamente coltivato. Si trova come benvenuto in tutte le hall di albergo e nei locali. A causa della sua forma a cuore, è sinonimo di amore e amicizia.


sabato 15 gennaio 2011

IL CORNIOLO O CORNUS MAS



Il Corniolo fa parte della vegetazione tipica delle pianure e dei boschi collinari del nord d'Italia, le sue bacche, chiamate corniole, sfamano tutti i piccoli animali già dalla tarda estate fino al rigido inverno. Anche i nostri nonni e bisnonni però non le disdegnavano! Venivano conservate in salamoia, come le olive, e venivano usate per la preparazione di particolari marmellate dal gusto acidulo.
Il suo legno durissimo veniva già utilizzato da Greci, Persiani e Romani per costruire frecce, lance e le aste dei giavellotti. Con il suo legno venne costruito il famoso cavallo di Troia, dato che proprio sul monte Ida vi era un bosco di cornioli consacrato ad Apollo.

martedì 4 gennaio 2011

UVA DEL PARADISO: LYCHEE


Litchi chinensis è una pianta sempreverde originaria del sud della Cina e Indonesia, si trova coltivata anche in Israele e qualche esemplare in Sicilia nell'habitat dei limoni. Raggiunge i 15-20 m di altezza. Il frutto è una drupa, detto lychee o uva del paradiso o tartufo rosa per il suo aspetto rugoso, si trova da novembre a gennaio. E' molto succoso e ricco di calcio, potassio, magnesio, fosforo e soprattutto vitamina C. Cento grammi di lychees apportano c.ca 60 calorie. La polpa è molto dolce e piacevolmente profumata di rosa ed il sapore ricorda l'uva moscato, è apprezzato dopo pasti pesanti perchè disseta e rinfresca, perciò si trova sulle tavole a Natale e Capodanno dando un tocco orientale e insolito al banchetto.