mercoledì 31 marzo 2010

CAMELLIA JAPONICA GIGANTE!

Ragazzi questo fiore di Camelia misura ben 20 centimetri! Sono senza parole!!!

MANDORLO IN FIORE







Primo fra tutti gli alberi a fiorire ed uno dei più lenti a produrre il suo frutto. Nell'antichità veniva usato per raffigurare la pazienza. Nei racconti di mia mamma, di mia nonna e dei miei zii, siciliani d'origine, questa pianta rappresenta sempre la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera, come la fioritura degli agrumi e del loro fantastico profumo la "zagara". Quì a Milano ce le sognamo queste cose! Pensate che sulle confezioni regalo delle famose paste di mandorla ci sono foto come queste ed è quello che ho pensato puntando la digitale!

Finalmente la primavera è arrivata ed auguro a tutti delle fantastiche giornate di sole e di profumi...

ZAMIOCULCAS ZAMIIFOLIA, ZAMIA


Dato che le mie socie adorano questa pianta, mi vedo proprio "costretta" a scrivere qualcosa...
E' originaria dell' Africa tropicale orientale ed appartiene alla famiglia delle famose Araceae.
Resiste molto bene alla siccità e quindi agli eccessi di acqua risponde facendo ingiallire e cadere le foglie.
Tollera tutte le posizioni delle nostre case: luce, mezz'ombra e poca luce. Insomma è perfetta! Non fatele però prendere freddo, perchè gradisce temperature superiori ai 15 °C.
Se volete divertirvi a riprodurla è semplicissimo: all'inizio della primavera staccate delle piccole foglie e trapiantatele, da queste si origineranno dei bulbi e quindi delle nuove piante.
Siete soddisfatte Bea e Chicca?

mercoledì 24 marzo 2010

E' PRIMAVERA!

E' primavera, è ufficiale! La primavera boreale, la nostra, corrisponde all'autunno australe (peggio per loro!), è iniziata il 21 marzo (equinozio di primavera) e durerà astronomicamente 92 giorni e 20 ore: godetevela!
Tutti gli animi si risvegliano, le piante ingrossano le gemme: è la ripresa vegetativa...
Ricordatevi di potare le rose entro Marzo e terminare anche quella degli alberi da frutto, traseminare il prato diradato e se non si prevedono gelate potete iniziare a seminare i fiori.

PROVERBI
Quando fiorisce l'erica è primavera.
Vento di marzo, odore di primavera.
Quando canta il cuculo la primavera è imminente.
Quel che fa capolino in primavera è adatto alla minestra.
Con la primavera diventano manifesti i danni dell'inverno.
e... attenzione: una rondine non fa primavera.
Bea

giovedì 18 marzo 2010

PIANTE IMMORTALI O ... QUASI

Volete un elenco di piante di cui potete dimenticarvi o addirittura maltrattare (meglio se involontariamente)? Eccole di seguito e sono tutte da esterno/giardino:
Acanto (fioritura ad effetto)
Ailanto (arbusto che vivamente sconsiglio, bello ma troppo invadente, non ve ne liberate più)
Arum italicum (classica calla)
Astilbe (fioritura ad effetto)
Mirabilis jalapa (anche detta "bella di notte", fiori molto colorati che si aprono di sera)
Buddleia ("arbusto delle farfalle" perchè le attira, bella fioritura)
Carex (per bordure anche variegate)
Echinops (fiori a pon pon blu da luglio a settembre)
Lychnis coronaria (fiori bianchi in estate)
Coreopsis grandiflora (cespugli con "margherite" arancio)
Cyclamen hederifolium (ciclamino del sottobosco, fiori da agosto a settembre)
Cyclamen coum (più rustico, resiste a -15°C, fiori da dicembre a gennaio)
Robinia pseudoacacia (albero)
Cytisus scoparius ( fiori gialli da maggio a giugno)
Lavatera olbia (bellissimi fiori ad effetto da luglio a settembre)
Hedera helix (edera)
Rosa "Hansa"

Per oggi basta, mi sembra una bella carrellata!
Bea

mercoledì 17 marzo 2010

SANSEVIERIA TRIFASCIATA var. Laurentii



E' originaria dell'Africa occidentale ed appartiene alla famiglia delle Dracaenaceae. Il suo nome comune è Lingua di suocera, ma non credo che tutte le suocere siano resistenti quanto lei! Difatti tollera benissimo le posizioni poco luminose e resiste fino a temperature vicino ai 5 °C. Ve la consiglio per gli ingressi o per i pianerottoli. Anche se viene considerata una pianta d'altri tempi, me la ricordo anche nell'appartamento di mia Nonna, vi assicuro che ben si adatta ai nostri moderni appartamenti con aria prevalentemente secca d'inverno. Oltretutto regge benissimo i periodi di siccità, insomma potreste anche dimenticarvi di averla!

giovedì 11 marzo 2010

VIOLA MAMMOLA, VIOLA ODORATA


Che ci crediate o no questa piccola Viola Mammola è spuntata tra l'asfalto ed il cemento di città. Come Marcovaldo, rimango sempre stupita dalla forza e dalla magia di Madre Natura...


Sin dal Medioevo gli Inglesi hanno sempre avuto una particolare simpatia per le viole, come i Cavalieri della Tavola Rotonda che la consultavano per conoscere il loro destino.


Nel linguaggio dei fiori ha significato di Modestia, Onestà e Pudore.
L'acido salicilico presente nei suoi tessuti ne avvicina le sue proprietà alla nostra comune aspirina, ha proprietà espettoranti, diuretiche, sudorifere, emollienti e lassative. I fiori vengono utilizzati per le scottature e le contusioni.


AGLAONEMA COMMUTATUM var. Silver Queen



Originaria delle Isole Filippine, appartiene alla Famiglia delle Aracee (Araceae), che comprende i più famosi Anthurium, Dieffenbachia, Spathiphyllum e Philodendron. Tutte queste piante hanno in comune la particolare forma dei fiori che si sviluppano su uno spadice ( una specie di spiga carnosa ) circondato da una brattea protettiva, detta "spata".
La spata può essere molto decorativa e di diverse tonalità di colore, come nell'Anthurium.
Il comune Spatifillo prende proprio il suo nome da spata e fillo, ovvero foglia a forma di spata.
Ma torniamo all'Aglaonema: è una pianta erbacea con foglie lunghe circa 20 cm, chiazzate lungo le venature, molto tollerante in fatto di poca luce. Tenetela lontano dai raggi solari diretti ed innaffiate regolarmente, lasciando asciugare il terriccio tra una bagnatura e l'altra. Non tollera l'aria secca ed è consigliabile nebulizzarla frequentemente. Attenzione alle correnti d'aria e cercate di non far scendere la temperatura al di sotto dei 15 °C.
Cultivar più conosciute: "Maria o Maria Christina" con grandi foglie striate di verde-giallo,
"Pattaya Beauty" con foglie ancora più grandi maculate di verde scuro
e verde oliva,
"Silver Queen" con foglie verde argenteo.

martedì 9 marzo 2010

NEVE A MARZO

Ammettiamolo: le previsioni meteo ultimamente ci azzeccano sempre!!

venerdì 5 marzo 2010

ERICA CARNEA

Questa piantina è tra le più conosciute nel mondo del giardinaggio. Il suo nome deriva dal verbo greco ereìko, che significa " spezzo, rompo ". Questo perchè l'erica è più forte della terra dove vive ed addirittura della neve. I suoi fiori bianchi, poco comuni, dicono portino fortuna e se a coglierne uno, si dice in Germania, sarà una ragazza, si sposerà entro l'anno. I fiori rosa invece, sono donati come delicati omaggi d'amore.
Quasi quasi li regalerò al prossimo San Valentino...
Le sue foglie vengono somministrate alle vacche per aumentarne la resa lattea ed i fiori sono molto ricercati dalle api ed hanno proprietà diuretiche.

martedì 2 marzo 2010

SALIX CAPREA


Una delle prime fioriture pre-primavera... Le gemme di questo salice prima si ingrossano prendendo l'aspetto di batuffoli di cotone e poi esplodono con i loro stami giallo vivo.
A parer mio, le fioriture che avvengono prima dell'emissione delle foglie sono tra le più spettacolari!

SARCOCOCCA CONFUSA, UN'ALTRA MAGIA INVERNALE



Mentre gironzolavo in un Garden, mi sono imbattuta in questa piantina che non vedevo da un pò... E' un cespuglio appartenente alla Famiglia delle Buxacee, sempreverde, a portamento nano e che vive benissimo all'ombra. Magari proprio sotto le chiome degli alberi dove non cresce nulla!
Non amo le sempreverdi, è vero, ma questo cespuglietto mi è simpatico e la sua fioritura è molto profumata. Arriveranno anche delle piccole bacche rosse o viola nella stagione più calda.