domenica 27 marzo 2011

CACAO, COLA, CACAUI, CUPUI, CUPUASSU

...contina CACAO

Sempre della famiglia delle Sterculiacee, "parenti" della pianta del cacao, oltre a Theobroma bicolor (mocambo) ci sono anche Cola acuminata (noce di cola), Herrania imbricata (monkey cacao), Theobroma grandiflorum (cupuassu), Theobroma speciosum (cacaui) e Theobroma subincanum (cupui).
NOCE DI COLA: originaria dell'Africa occidentale, i semi amarognoli vengono masticati per gli effetti energetici e stimolanti dati dalla teobromina e dalla caffeina che contengono. Alcuni sostengono si tratti dell'ingrediente segreto della Cocacola.
MONKEY CACAO: originaria dell'Amazzonia colombiana, i semi possono essere usati come quelli del cacao e la polpa del frutto è anch'essa commestibile.
Cupuassu, cacaui e cupui sono meno conosciute, originarie del centro e sud America, localmente usate per fare succhi dolci dalla polpa. Sono piante meno produttive e usate da tribù locali.

mercoledì 23 marzo 2011

MOCAMBO


...continua CACAO

Come promesso, dopo aver parlato della pianta del cacao per eccellenza (Theobroma cacao), continuo parlando dei suoi simili quali ad esempio Theobroma bicolor o Mocambo. Sempre della fam. delle Sterculiacee, anche questa pianta ama il clima caldo-umido equatoriale, l'ombreggiamento e si trova nella fascia centro-meridionale dell'America. Il frutto del mocambo contiene una polpa zuccherina edibile che si usa per fare succhi e marmellate e dei semi molto simili a quelli del cacao che i maya usavano tostati e triturati per farne la cioccolata da bere. I maya ottennero questa sorta di cioccolata, pataxtle, dalla Theobroma bicolor prima di scoprire la Theobroma cacao. Il pataxtle, ritenuto poi di qualità inferiore rispetto alla cioccolata vera e propria, con l'aggiunta di mais veniva destinato alle classi meno abbienti rappresentando una bevanda nutriente ed energetica, la cioccolata dei poveri.
Continua...

sabato 19 marzo 2011

CHIMERA DI CAMELIA JAPONICA







La camelia j., regina della primavera, ci regala fiori spettacolari come questa sorprendente chimera.
Questa pianta giunse in Europa per inganno al posto della pianta del tè, la camelia sinensis.
Gli Inglesi avevano chiesto al popolo cinese degli esemplari, ma loro, temendone la concorrenza, gli inviarono piante di camelia japonica, che in cinese si chiamava T'e, parola di suono uguale nella pronuncia degli europei per la famosa bevanda.
Viene chiamata camellia in onore del missionario gesuita George Joseph Kamel.

martedì 15 marzo 2011

PAZZI PER LE PIANTE SU FACEBOOK

Gente! PAZZI PER LE PIANTE è il nostro gruppo su facebook: potete vederlo così, anche se non siete registrati oppure se siete registrati su facebook, potete anche iscrivervi al gruppo e partecipare con commenti e alle discussioni. Su facebook vi mandiamo un avviso ogni volta che c'è un nuovo post sul blog, vi regaliamo le battute inedite del "Lo stupidario del garden center", parliamo di amenità... sulle piante e affini, forniamo link verdi e nelle discussioni scateniamo la fantasia su ricette e altro...
Vi aspettiamo...

lunedì 14 marzo 2011

IL CLASSICO DELLA PRIMAVERA: FORSYTHIA


Come il sole all'improvviso, ecco spuntare qua e là,
nelle ancora gelide mattinate, i gialli rami della forsythia!
Mi danno sempre un po' di allegria e preannunciano l'arrivo della primavera...
Trucchetto per averla sempre fiorita con rami lunghi e ricadenti?
Detto fatto: tagliatela abbondantemente e senza pietà alla fine della fioritura! I rami emessi
durante la stagione vegetativa, dunque di 1 anno, ci daranno moltissimi fiori nella prossima primavera.

sabato 12 marzo 2011

ROSSO PHOTINIA




Guardate che spettacolo primaverile ci regala la Photinia Red Robin
Una siepe di fotinia che fa parte del verde pubblico, quindi mai concimata, prende solo acqua piovana ma è stata potata e questo ha "scatenato" vistosi germogli rossi.

venerdì 11 marzo 2011

PRELUDIO DI PRIMAVERA

Inizia o no sta primavera?! Va bene che astronomicamente inizia con l'equinozio del 20 marzo, però che aria gelida in questi giorni! e le previsioni sono pessime ma i vegetali si stanno risvegliando, ve ne sieti accorti?

























avete visto pratoline, veronica, violette, corniolo, ontano, photinia...

sabato 5 marzo 2011

martedì 1 marzo 2011

I GLICINI DI VILLA PISANI






Sono spettacolari i passaggi e gli archi realizzati col glicine alla Villa Pisani a Lonigo. Villa progettata nel 1542 dall'architetto Andrea Palladio.